0
Posted maggio 6, 2013 by Barabba the Admin in Console
 
 

Interfaccia Playstation 4 – Social nel “core”


Se ve lo state chiedendo il “core” del titolo va letto alla romana, non mi sto riferendo a nessuna componente hardware particolare.

L’interfaccia svelata all’evento di presentazione della nuova Ps4 ci fa capire – anche grazie alle nuovi dettagli usciti sul Dualshock 4 – quanto questa console sia stata sviluppata andando verso la dimensione veramente social.

Oltre a poter visualizzare il profilo di un mio “collega” di gioco per vedere quanti e quali trofei ha sbloccato, così come accade ora, potrò accedere realmente alla sua esperienza di gioco. Tutto questo grazie al tasto “share” presente sul controller, e agli strumenti di condivisione di immagini e video incorporati nell’interfaccia utente.

A mio modo di vedere, siamo di fronte a una rivoluzione nel modo di pensare l’interazione tra videogiocatori: da una basata essenzialmnte sulla competizione, com’è ora, a una che si basa sulla condivisione.

Il termine rivoluzione  può sembrare eccessivo… e in alcuni casi forse lo è. Ma credo che non sia del tutto errato.

Pensate a un titolo come Skyrim. Non so quanti di voi lo abbiamo giocato (spero TUTTI). E’ un gioco single player, che tuttavia ha una grande capacità di far sentire parte di una community. Basta pensare alle Skyrim confessions  (qui vi faccio la mia: ho giocato per 300 ore cercando di non usare mai il fast travel). Pensate a quanto la possibilità di condividere i vostri video e vedere quelli dei vostri amici avrebbe migliorato ancor di più, se possibile,  l’esperienza di gioco.

Ora pensate a un titolo in uscita come Gta 5.  Ci siamo capiti.

 


Barabba the Admin

 
Foto del profilo di Barabba the Admin
Recito, canto e scrivo poi, cioè, so' mmembro der collettivo. Girano voci che cerchi soci, capaci, di compiere imprese eccezionali, perciò mi piaci.