0
Posted novembre 30, 2013 by Barabba the Admin in Console
 
 

Prime impressioni ps4


Finalmente ha fatto il proprio debutto la Ps4.

Con i nostri potenti mezzi abbiamo scandagliato la ragnatela estesa mondialmente, per gli amici WWW,  per raccogliere le prime impressioni sulla Ps4 da parte degli utenti, sia italiani che americani.

Prime impressioni Ps4:

E’ veloce!

La console è davvero veloce: nei tempi di accensione, nella fluidità  di navigazione nella Dashboard e nell’intuitività dell’interfaccia sono stati fatti passi avanti. Poter giocare a qualisiasi gioco dopo una installazione veloce di 45 secondi, mentre l’install vero e proprio sta ancora avvenendo è veramente cosa buona e giusta.

 

Problemi con l’aggiornamento iniziale

Le prime operazioni di aggiornamento sono una scocciatura: diversi utenti hanno lamentato problemi, quasi sicuramente dovuti al sovraffolamento dei server. Il PSN ieri non ha funzionato a dovere, sia in Europa che negli Usa si sono verificati rallentamenti e problemi di connessione; oggi dovrebbe essere già stato tutto risolto.

Niente paura: Potete scaricare l’aggiornamento del firmware 1.51 su chiavetta e procedere all’installazione. Seguite le istruzioni e non avretei problemi.

 

Luce Blu della Morte

Non si è sentito fino in Italia di alcun caso di luce blu della morte, se non sapete di cosa si tratta, leggete l’articolo linkato.In ogni caso, secondo Sony il problema affligge lo 0,4% delle console prodotte. Se doveste essere tra i fortunati che riscontrano questo problema… Esiste una guida ufficiale pubblicata da Sony su come risolvere il problema in questione

 

 Download in background

La gestione dei download in background è ottima, permette di aggionare o scaricare diversi titoli mentre si sta giocando, senza avere rallentamenti o problemi di alcun tipo.

 

Remote Play

Quasi a sorpresa il remote Play su PsVita funziona davvero bene. Chi lo ha provato è rimasto piacevolmente stupito. Ovviamente il gameplay di molti giochi non è adatto alla configurazione di comandi della console portatile. Titoli sportivi dovrebbero però risultare molto godibili, sicuramente più di fps o action in terza persona.

Se volete farvi un’idea generale del funzionamento del remote play guardate questi due video:

Test generale con schermi affiancati

nba 2k14 giocato in remote su vita

 

Il Touchpad?

Una cosa che mi ha sorpreso, è il “silenzio” sul touchpad del Dualshock4. Per quanto mi riguarda è una feature che mi attira molto, ma a quanto pare ad ora non è stata utilizzata in maniera significativa.

 

Chat vocale

Finalmente la chat vocale permette di parlare con chi si vuole, non importa a cosa si stia giocando. Un aspetto su cui la ps3 era indietro rispetto alla 360. Finalmente funziona nella maniera giusta.

 

Hard disk

Abituatevi all’idea di installare e disinstallare giochi, e ad avere un minimo di cura nella gestione dello spazio sull’hard disk. I 500 giga a disposizione finiscono in fretta, dato che i titoli più importanti richiedono minimo 50 gb, poi c’è lo spazio riservato alla cattura video, ecc..

Probabilmente a regime, dovremmo riuscire a tenere installati contemporaneamente 5 – 6 giochi senza problemi. A regime significa sfruttando i vari servizi offerti dalla ps4, quindi avendo salvati diversi filmati di gameplay, magari qualche film o puntata di serie tv, o magari qualche titolo free to play ecc.. Discorso a parte se si acquistano giochi in download digitale: in questo caso ovviamente occupano molto più spazio.

 

Disponibilità materiale

Se come me non avete prenotato la console, reperirla in tempi brevi sarà un problema.. Vediamo se il Santo Natale porta con se qualche offerta succosa e riesce a fare di questo bambino squattrinato un banmbino felice

 


Barabba the Admin

 
Foto del profilo di Barabba the Admin
Recito, canto e scrivo poi, cioè, so' mmembro der collettivo. Girano voci che cerchi soci, capaci, di compiere imprese eccezionali, perciò mi piaci.